Skip to main content

Tendenze arredo bagno 2024

Il design degli interni è sempre più innovativo, forte di un nuovo modo di concepire gli spazi e di materiali all’avanguardia. Queste novità riguardano quindi anche le tendenze per l’arredo bagno 2024. Come arrederemo il bagno, ovvero la stanza più importante della casa – è infatti la stanza della casa in cui trascorriamo più tempo! – nel nuovo anno? E oltre alle tendenze bagno 2024, quali sono, per il futuro, le nuove correnti di design e di bisogni che l’arredo bagno soddisferà?

Scopriamolo in questo approfondimento sulle nuove tendenze per l’arredo bagno.

1. Tendenza bagno sostenibile

Sostenibilità è la parola d’ordine del design, per l’arredo 2024 e siamo certi che sarà una parola molto importante negli anni a venire. Come essere sostenibili quando si sceglie l’arredo bagno? Il primo elemento di una toilette dal design sostenibile, sono le rubinetterie intelligenti a risparmio idrico. Si tratta di rubinetti touchless e docce intelligenti, accessori che non solo consentono di risparmiare risorse preziose, ma danno anche un tocco moderno e tecnologico agli ambienti. Rispetto alle tendenze del 2023, quest’anno vedremo opzioni che consentono di personalizzare la temperatura dell’acqua, il flusso e persino la tempistica, offrendo lusso ed eco compatibilità in un’unica soluzione.

2. Bagno di lusso con alta tecnologia

Comfort e stile dominano le tendenze per le vasche da bagno nel 2024. Il mood è quello di fare dello strumento principe di relax, ovvero la vasca, una mini spa personale. Grazie a soluzioni di design straordinarie, creare un’esperienza simile a quella di una spa a casa propria è facilissimo. Che si tratti di una vasca freestanding, con controllo intelligente della temperatura, o di una vasca a incasso circondata da un’illuminazione d’atmosfera, le vasche da bagno costituiscono la base per il rifugio definitivo dallo stress, per godere appieno un momento di libertà e relax nel proprio spazio privato.

3. Materiali e strutture organiche

Il bagno diventa zen nel 2024. I materiali naturali stanno diventando parte integrante del design del bagno. Nel 2024, texture organiche come il legno, la pietra e persino le piante vive, saranno utilizzate per creare un santuario sontuoso, un’oasi di relax naturale. Questi materiali aumentano il pregio della stanza, ad un impatto visivo e tattile. La toilette sarà molto più di una stanza, ma un luogo dove vivere un’esperienza sensoriale in armonia con la natura.

Un esempio di materiale naturale sempre più utilizzato per l’arredo bagno?

Certamente il bambù, qui trovi un interessante approfondimento sull’utilizzo del bambù.

4. Bagno vintage sotto i riflettori

Le tendenze arredo bagno 2024 riguarderanno anche i colori, le tonalità più in voga, secondo i designers di interni, sono quelle che ricreano uno stile vintage.

Ma anche lo stile minimalista è sempre di tendenza, con colori vivaci e i motivi particolari.

Ecco perché il vintage che abiteremo, sarà uno stile mai visto, una fusione perfetta del fascino del vecchio mondo, unita alla sensibilità moderna.

Palette di colori audaci abbinati a tonalità e vintage e a intricati motivi di piastrelle. Questa tendenza ne rispecchia un’altra: l’originalità della personalizzazione. 

Le idee per la stanza da bagno del 2024 saranno un’affascinante miscela di innovazione tecnologica, sostenibilità e fascino estetico. Queste tendenze offrono uno sguardo nuovo sul modo in cui concepiamo l’intimo spazio del bagno. Se vuoi ristrutturare o semplicemente aggiornare il tuo arredamento bagno, allora puoi orientarti cercando lo stile che più ti rappresenta. Neobath design ti offre alcune idee con le sue nuove collezioni, le puoi consultare qui.

5. L’elegante sposa il rustico

Tra le idee di ristrutturazione del bagno più accattivanti del 2024 c’è l’armonioso connubio tra modernità elegante e fascino rustico. Immaginate uno spazio in cui i lavabi all’avanguardia sono abbinati a legno di recupero, o gli specchi contemporanei incontrano apparecchi di illuminazione vintage.

Questa estetica ibrida è un astro nascente delle tendenze per il bagno 2024, che dà vita a un look contemporaneo ma senza tempo. Inoltre, questo stile di arredamento, può semplificare la ristrutturazione perché consente di mantenere alcuni elementi del vecchio bagno e recuperarli.

6. Un’oasi verde in bagno

Un tocco di verde non è riservato solo per le altre stanze della casa quali il salotto, ma è una delle principali idee per il bagno nel 2024. Trasforma il tuo bagno in un’oasi vivente con elementi come piante in vaso, giardini pensili o persino una foresta verticale interna. Aumentare il verde nelle stanze di servizio, non solo rinfresca l’aria, ma aiuta a creare un’atmosfera più rilassante.

7. Novità illuminazione bagno

Come per le altre tendenze del bagno del 2024, l’illuminazione sta emergendo come un elemento più che funzionale: la luce è fondamentale per creare l’atmosfera di una stanza, ovvero per darle la sua anima. Il 2024 porterà design innovativi, che vanno dall’illuminazione d’atmosfera personalizzabile ai lampadari ornamentali. L’illuminazione sarà trasformativa, cioè progettata per adattare l’atmosfera alle esigenze emotive di chi vive la stanza.

Conclusioni

Che anno sarà il 2024 per l’arredo bagno? Un anno di svolta, perché i designer stanno affinando soluzioni che sono sempre più sostenibili, che rispettano l’ambiente e le persone. Sarà un anno innovativo, la tecnologia risponderà sempre meglio alle nostre esigenze e sarà sempre più user friendly. Insomma, nel 2024 dovremo prendere in considerazione una ristrutturazione delle nostre stanze di servizio, non solo per aumentare il valore dei nostri immobili, ma per vivere meglio e con meno spreco di risorse, il nostro bagno.

Per informazioni su come ristrutturare al meglio il tuo bagno, o per un preventivo, contatta Neobath.

Siamo una giovane azienda Made in Italy che si occupa di arredo bagno in tutto il mondo.

Contattaci: realizzeremo il bagno perfetto per te!